Test del lattato ematico nella corsa su strada.

Questo test da campo si basa sull’andamento delle concentrazioni di lattato del sangue in funzione della velocità di corsa. Esso è sicuramente più preciso ma anche più complesso visto che viene richiesto il prelievo del sangue, la presenza di personale specializzato e l’esecuzione di un esame che necessita di apparecchiature che di solito non sono comuni.

Questo test consiste nel far eseguire un certo numero di ripetute, che di solito sono almeno quattro, su una distanza fissa e a velocità costante. In ogni prova successiva, la velocità d’esecuzione aumenta e ad ogni fine prova viene prelevata una piccola quantità di sangue dal lobo dell’orecchio o dal polpastrello di un dito per effettuare la misurazione della concentrazione del lattato.

I dati ricavati vengono riportati su un grafico che permette la costruzione e la visualizzazione di una curva che va a descrivere l’andamento del lattato in funzione della velocità di corsa.

Continua a leggere

 

[qbutton size=’medium’ style=” text=’REQUEST YOUR CUSTOMIZED PROGRAM’ icon_pack=” fa_icon=” fe_icon=” icon_color=’#C0392B’ link=’http://www.equipe.run/#costi’ target=’_self’ color=’#FFFFFF’ hover_color=’#C0392B’ border_color=’#C0392B’ hover_border_color=’#C0392B’ background_color=’#C0392B’ hover_background_color=’#FFFFFF’ font_style=” font_weight=” text_align=’center’ margin=”]



Lascia un commento